L’Agenzia Entrate-Riscossione ha completato l’invio delle Comunicazioni delle somme dovute a chi ha aderito alla Rottamazione-quater delle cartelle. Le lettere, inviate in risposta alle circa 3,8 milioni di domande di adesione alla Definizione agevolata presentate entro il 30 giugno 2023, contengono:
- l’esito della richiesta;
- l’elenco dei debiti “rottamati”;
- l’importo dovuto.
Per gestire i prossimi adempimenti in vista del termine di pagamento della prima (o unica) rata, previsto per il prossimo 31 ottobre, i contribuenti possono utilizzare i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
In particolare, per coloro che per qualsiasi motivo non siano in possesso della comunicazione inviata, è disponibile una funzionalità che permette di chiedere la copia della Comunicazione delle somme dovute con i primi 10 moduli di pagamento.
È attivo anche il servizio per richiedere online l’addebito sul conto corrente delle rate previste dal proprio piano di Definizione agevolata, grazie al quale l’importo di ogni rata sarà corrisposto direttamente entro il termine previsto, evitando eventuali dimenticanze.
È inoltre attivo il servizio online ContiTu, utile per chi volesse scegliere di pagare solo alcuni degli avvisi/cartelle “rottamabili” indicati nella Comunicazione, con la possibilità di ricalcolare l’importo dovuto e ricevere i nuovi moduli di pagamento.