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Prolungato il termine per le richieste del Tax Credit librerie

La domanda per il riconoscimento del Tax credit librerie disciplinato dal DM 24 aprile 2018 n. 215, riferito all’anno 2019, può essere presentata fino al nuovo termine di scadenza del 30 ottobre 2020 alle ore 12:00, in luogo del 23 ottobre 2020.

Si ricorda che sono ammessi al beneficio gli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale nello Spazio Economico Europeo;
  • soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
  • classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
  • che abbiano sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente (2018) ricavi derivanti da cessione di libri, anche usati, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

La procedura di accesso al credito di imposta può essere inviata solo telematicamente attraverso l’applicativo predisposto dal MIBACT.
Per accedere alla compilazione della domanda occorrerà registrarsi inserendo i dati relativi all’impresa esercente e i campi relativi al legale rappresentante.

Gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale l’anno scorso, devono comunque effettuare una nuova registrazione.

La richiesta di registrazione e la domanda di accesso al credito devono essere firmate dal legale rappresentante dell’impresa, mentre le dichiarazioni RCD, SIT e RAI da un terzo certificatore (commercialista, CAF, ecc.).

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