Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

L’importanza del primo passo: ASSESSMENT DI SOSTENIBILITA’

La definizione e la pianificazione di una strategia di sviluppo sostenibile è sicuramente una questione complessa per le aziende che intendono intraprendere questo percorso ed il ritardarne l’avvio, di contro, potrebbe generare impatti negativi in termini sia di business, che di possibili accessi al credito, che di reputazione, con conseguente perdite di mercato.

Ogni PMI perciò, dovrebbe iniziare tempestivamente il cammino verso l’implementazione di una strategia di sviluppo sostenibile ed uno dei primi e fondamentali passi da compiere è quello di effettuare un ASSESSMENT di sostenibilità.

Un adeguato assessment consente infatti di:

·      Valutare lo stato attuale dell’azienda rispetto alle tematiche ambientali, sociali ed economiche della sostenibilità. L’assessment fornisce una panoramica chiara delle aree in cui l’azienda è “forte” e di quelle in cui, invece, occorre migliorare.

·      Identificare le priorità: con l’assessment l’azienda può identificare le priorità specifiche in materia di sostenibilità che sono rilevanti per il proprio settore e per i propri stakeholder. Questo consente di concentrare le risorse e gli sforzi su quelle aree che avranno il maggior impatto positivo.

·      Impostare gli obiettivi: basandosi sui risultati dell’assessment, le PMI possono stabilire obiettivi chiari e misurabili per migliorare le proprie prestazioni in materia di sostenibilità. Questi obiettivi dovrebbero essere realistici, pertinenti e allineati con la missione e la visione dell’azienda.

·      Sviluppare strategie e azioni: una volta identificate le priorità e stabiliti gli obiettivi, le PMI possono sviluppare strategie e azioni concrete per raggiungere tali obiettivi. Questo potrebbe includere l’implementazione di nuove pratiche operative, l’adozione di tecnologie, l’investimento in formazione, l’ottenimento di nuove certificazioni da parte di enti terzi.

·      Fornire una base per il monitoraggio e la valutazione delle prestazione nel tempo. Le PMI possono utilizzare indicatori chiave di performance (KPI) per misurare i progressi verso gli obiettivi e apportare eventuali correzioni laddove fosse necessario.

Lo staff di Ethiké è qualificato per poter offrire alle PMI un’analisi personalizzata delle esigenze legate alla definizione e alla pianificazione di una strategia di sviluppo sostenibile. A conclusione dell’assessment, le imprese potranno inoltre contare su Ethiké anche per sviluppare un action plan dettagliato con i passi successivi da compiere per migliorare e comunicare al meglio le proprie prestazioni in materia di sostenibilità.

 

Questa notizia è tratta  dal sito internet ethike.net ; ethiké network interprofessionale per un’etica dello sviluppo sostenibile è un team di professionisti esperti di tematiche ESG e di Sustainability Reporting, fondato da Studio Meli insieme ad altre realtà specializzate in settori complementari, che offre alle imprese servizi di consulenza in materia ESG e di redazione di bilanci di sostenibilità, anche con figure dedicate di Sustainability Manager.

Ci trovi anche su Linkedin

 

Condividi la news:

Altre news