Sul numero 11.2022 della rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli è pubblicato l’articolo L’impatto della crisi sulle PMI italiane e le necessarie attività correttive.
Confindustria e Cerved hanno realizzato e pubblicato il Rapporto Regionale PMI 2022. Il documento analizza gli andamenti e le prospettive delle 160.000 società italiane che, impiegando tra 10 e 249 addetti e con un giro d’affari compreso tra 2 e 50 milioni di euro, rientrano nella definizione europea di piccola e media impresa.
Il Rapporto tiene conto degli effetti del conflitto in Ucraina e, in particolare, della crisi energetica e della persistenza dei rincari sul mercato delle materie prime, ma analizza anche l’esposizione delle PMI italiane ai rischi climatici, ambientali e di “transizione”.
Lo scenario previsto per il prossimo futuro è particolarmente preoccupante, ma è proprio in questi momenti che diventa di assoluta importanza il monitoraggio e la gestione dei flussi di cassa aziendali, anche per le imprese di piccole dimensioni.
Il nostro articolo: RATIOR-Evo4N.11_2022-L’impatto della crisi sulle PMI italiane