Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI A PIACENZA

Il rating bancario delle micro imprese

Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli. Sul numero 10 è pubblicato l’articolo Il rating bancario delle micro imprese 

Le micro e piccole imprese trovano spesso difficoltà di accesso al credito poiché non hanno adeguate basi informative che possano supportarle nel miglioramento del loro “rating” bancario. In questo contesto il ruolo del commercialista, esperto in finanza aziendale, diventa decisivo per assistere e accompagnare anche le piccole imprese in un percorso finalizzato a facilitare l’accesso al credito e a diminuire il costo del denaro.

Nella realtà economica l’accesso al micro credito è fondamentale nella vita di un’impresa e allo stesso tempo molto difficile. Il nostro Paese è infatti caratterizzato da un tempo medio di dilazione dei pagamenti molto alto; il ciclo commerciale è di circa 75 giorni, uno dei più alti d’Europa. La mancanza di informazioni e di trasparenza “costa” e le piccole imprese, anche se meritevoli di credito, sono spesso penalizzate rispetto a quelle di maggiori dimensioni.
Assume quindi fondamentale importanza la capacità delle piccole imprese, ma non solo, di esaminare e analizzare i propri dati contabili per poi comunicare al mercato finanziario le informazioni quantitative e qualitative sulla loro attività e affidabilità.

 

Condividi la news:

Altre news