In sede di conversione del decreto “Aiuti-bis” (D.L. 9 agosto 2022, n. 115) sono state introdotte, tra le altre, alcune novità in materia di Superbonus e cessione del credito.
Tra le principali novità del decreto, si segnalano le semplificazioni in materia di cessione dei crediti. La responsabilità solidale si applicherà esclusivamente ai casi di dolo e colpa grave, limitatamente ai crediti per i quali sono stati acquisiti i visti di conformità, le asseverazioni e le attestazioni di cui all’articolo 119 e di cui all’articolo 121, comma 1-ter.
Per i crediti sorti prima dell’introduzione degli obblighi di acquisizione dei visti di conformità, delle asseverazioni e delle attestazioni, il cedente, a condizione che sia un soggetto diverso da banche e intermediari finanziari e che coincida con il fornitore, acquisisce, ora per allora, ai fini della limitazione a favore del cessionario della responsabilità in solido, ai soli casi di dolo e colpa grave, la documentazione necessaria di cui sopra.
Il Decreto è ora al vaglio della Camera e si attenderà poi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.