Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI A PIACENZA

Codice della crisi: adeguati assetti per le micro imprese

Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli. Sul numero 10.2022 è pubblicato l’articolo Codice della crisi: adeguati assetti per le micro imprese.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevede che:

  • l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte (art. 3 – Doveri del debitore)
  • l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; art. 2086 c.c.).

Sono norme fondamentali nell’impostazione del nuovo Codice della crisi, ma stanno creando delle difficoltà a gran parte delle micro imprese e dei loro consulenti, soprattutto perché la norma non prevede esoneri dimensionali.
Nell’articolo proviamo a rispondere a qualche domanda:

  • quali sono le “misure minime” che un imprenditore individuale deve adottare?
  • quando un assetto organizzativo, amministrativo e contabile può ritenersi adeguato alla natura e alle dimensioni di una microimpresa priva di un’organizzazione vera e propria?
  • esistono regole comportamentali apprezzate dalla giurisprudenza per sollevare da responsabilità l’imprenditore?

 

Il nostro articolo: RATIOR-Evo4N.10_2022-Adeguati assetti micro imprese

 

Proprio sullo stesso tema, in collaborazione con AteneoWeb.com, abbiamo anche realizzato un’applicazione che attraverso poche semplici domande, adatte per le imprese individuali e le micro imprese, consente di monitorare la situazione ed esprimere una valutazione sull’adeguatezza (o meno) della micro impresa ai nuovi obblighi. Il punteggio tiene in considerazioni anche aspetti dimensionali (fatturato) e organizzativi (numero soggetti coinvolti nell’impresa).
L’applicazione fornisce anche suggerimenti utili per un miglioramento. Clicca qui se sei interessato ad approfondire.

Condividi la news:

Altre news