Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI A PIACENZA

Bonus edilizi: in una circolare i chiarimenti sulle novità introdotte dai decreti Aiuti e Aiuti-bis su cessione e sconto in fattura

Con la Circolare n. 33 del 6 ottobre l’Agenzia Entrate ha illustrato le novità in merito alla cessione o allo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022).

Nel documento, in particolare, sono forniti chiarimenti sulla responsabilità solidale del fornitore che ha applicato lo sconto in fattura e del cessionario del credito, nel caso in cui sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d’imposta. Inoltre, vengono fornite precisazioni, alla luce delle modifiche normative introdotte dal decreto Aiuti-bis, in merito agli indici di diligenza in capo agli acquirenti dei crediti d’imposta e commentate le novità relative alla possibilità per le banche o le società appartenenti ad un gruppo bancario di cedere i crediti ai “correntisti”.

Nel documento, infine, l’Agenzia Entrate fornisce istruzioni su come rimediare in caso di eventuali ritardi o errori nella comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.

Condividi la news:

Altre news