Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI A PIACENZA

Adeguati Assetti e sostenibilità ESG

Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli. Sul numero 7.2022 è pubblicato l’articolo Adeguati Assetti e sostenibilità ESG: e se stessimo parlando della stessa cosa?

Tutto l’impianto del noto Codice della Crisi d’Impresa (CCI) ha come perno sostanziale, ed uno dei pochi elementi già in vigore fin dalla prima promulgazione della legge, quello degli “adeguati assetti”.
In particolare, la ratio della norma è proprio quella di prevedere per tutti gli imprenditori l’obbligo di istituire sistemi tecnico-amministrativi finalizzati ad anticipare per tempo i segnali della crisi.

L’impianto della norma evidenzia l’importanza del tema della Disclosure Non Finanziaria, che a sua volta non può prescindere dall’ottica ESG.
ESG è l’acronimo di tre parole inglesi:

  • Environmental – Ambientale. Riguarda la gestione delle risorse naturali, dei rifiuti e dell’inquinamento, il cambiamento climatico, la preservazione della biodiversità, la deforestazione, ecc…
  • Social – Sociale. Riguarda la tutela delle condizioni di lavoro e le relazioni con i dipendenti e collaboratori in genere, il finanziamento/supporto di progetti o istituzioni di aiuto alle comunità più bisognose a livello globale, la gestione e prevenzione dei conflitti sociali, impatto positivo sul territorio in cui l’impresa opera
  • Governance – Governo. Riguarda il complesso delle regole di condotta, delle strutture, dei sistemi di controllo e delle strategie che presiedono la guida di un’azienda (o di uno Stato).

 

Il nostro articolo: RATIOR-Evo4N.7_2022-Adeguati Assetti e sostenibilità ESG – Se stessimo parlando della stessa cosa

Condividi la news:

Altre news