Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI A PIACENZA

L’importanza di monitorare il margine di contribuzione anche delle microimprese

Sul numero 12.2022 della rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli è pubblicato il nostro articolo L’importanza di monitorare il margine di contribuzione anche delle microimprese.

L’impennata dell’inflazione che si sta registrando negli ultimi mesi ha impattato sul sistema economico delle PMI ancora convalescenti dopo la crisi pandemica. L’aumento dei costi energetici e delle materie prime è stato significativo nei valori e repentino nei tempi cogliendo di sorpresa gran parte delle piccole e micro imprese italiane. In questo contesto, è fondamentale monitorare con attenzione il margine di contribuzione dell’impresa o, meglio ancora, delle diverse linee di prodotto/servizio.
Calcolare il margine di contribuzione di un prodotto/servizio con dati aggiornati è fondamentale per misurare e monitorare il contributo (positivo o negativo) al risultato dell’impresa. Il margine di contribuzione è un dato di importanza assoluta nel contesto della misurazione della redditività di una impresa ma assume particolare rilevanza anche nelle valutazioni finanziarie.

Nell’articolo spieghiamo, con un esempio reale, quanto questo tipo di analisi sia fondamentale anche nelle micro imprese.

Il nostro articolo: RATIOR-Evo4N.12_2022-Margine contribuzione microimprese

Condividi la news:

Altre news