Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI A PIACENZA

La composizione negoziata della crisi

La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa (Legge 21 ottobre 2021 n.147 di conversione del DL 118/2021) consente di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria.

L’imprenditore commerciale e agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario che ne rendono probabile la crisi o l insolvenza, può chiedere al segretario generale della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa.

La “composizione negoziata della crisi” è quindi un nuovo percorso a disposizione dell’imprenditore, commerciale o agricolo, volto a favorire l’uscita dalla situazione di crisi.

Con l’obiettivo di far conoscere agli imprenditori e ai professionisti che abitualmente li affiancano, la piattaforma digitale realizzata per poter usufruire della composizione negoziata della crisi il Governo ha commissionato anche una campagna diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.

Al di là delle evidenti e forse necessarie semplificazioni legate allo strumento dello “spot”, resta evidente il ruolo che anche in questa delicata operazione assumerà il Commercialista di fiducia dell’impresa.

Condividi la news:

Altre news