Con la circolare n. 48160 dell’1 marzo 2019 il MISE ha fornito chiarimenti in materia di applicazione della disciplina dell’iper ammortamento al settore sanitario attraverso una ricognizione, non esaustiva, delle apparecchiature e di altri beni riconducibili al concetto di “sanità 4.0”.
In sintesi, le tipologie di beni, materiali e immateriali, prese in esame dalla circolare sono:
- Apparecchiature per la diagnostica per immagini
- Apparecchiature per la radioterapia e la radiochirurgia
- Robot
- Sistemi automatizzati da laboratorio
- Software per la gestione della c.d. “cartella clinica elettronica”
Il MISE ha quindi confermato la possibilità di accedere all’agevolazione per le imprese operanti nel settore sanitario e ha fornito indicazioni sia in merito alla corretta classificazione nell’ambito degli allegati A e B alla legge n. 232 del 2016 dei beni oggetto di trattazione, e sia per quanto concerne la corretta distinzione tra componente materiale e immateriale degli investimenti in tale settore.
Inoltre, con riferimento alle modalità applicative della disciplina la circolare precisa anche che, in caso di perizia giurata, ai fini della decorrenza degli effetti dell’iper ammortamento, è sufficiente che entro la data di chiusura del periodo d’imposta si proceda al giuramento della perizia medesima, non essendo necessario dimostrare in altri modi la data certa di acquisizione da parte dell’impresa.