E’ on line il portate incentivi.gov.it che raccoglie l’offerta di incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro, ma anche di 12 amministrazioni: Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, Enea, Finest, Invitalia, Inps, Ice, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCoop.
Attualmente il portale offre un servizio informativo. Sono però previsti ulteriori sviluppi.
Nella conferenza stampa di presentazione il Ministro dello Sviluppo Economico ha preannunciato che “Avremo una chatbot sul portale che permetterà di dialogare, in maniera semplice, e di chiedere quali sono lo opportunità in base alle proprie esigenze. Grazie all’intelligenza artificiale sarà più agevole trovare lo strumento adeguato. Questo significa meno burocrazia ma aiuterà anche noi ad avere una visione complessiva, con il big data del portale, per capire quali sono le vere esigenze e in quale direzione in si deve più andare”.
Si prevede anche di ampliare la partecipazione al progetto a tutte le altre amministrazioni pubbliche, comprese le Regioni.
E infine, tramite il portale, sarà possibile anche monitorare lo stato delle pratiche presentate; “Il portale” ha dichiarato il Ministro “potrà interconnettersi con tutti i sistemi di monitoraggio pratica che hanno le amministrazioni, e permetterà a chi accede a un determinato incentivo di poterlo monitorare in tempo reale”.