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Il peer to peer lending: opportunità per aziende e investitori

La Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Il peer to peer lending: aspetti operativi e opportunità per aziende e investitori.

Negli ultimi anni, grazie soprattutto allo sviluppo dell’information and communication technology (ICT), l’industria finanziaria ha ampliato la gamma dei servizi offerti, diversificato i canali di distribuzione e innovato le procedure di gestione dei rischi. Tra gli strumenti che consentono il collocamento di risorse finanziarie da parte dei prestatori (o lenders), alcuni offrono la possibilità di entrare direttamente a far parte dell’attività aziendale fino ad arrivare a sviluppare forme di investimento sempre più indipendenti dai canali tradizionali di finanziamento.

In particolare, da tali dinamiche relazionali, che permettono a persone fisiche e aziende di sostituirsi in molti casi alle banche, è nato il fenomeno del peer to peer lending (noto anche come “P2P”), vale a dire l’accensione di prestiti erogati da privati o imprese ad altri privati o a piccole e medie aziende, attraverso piattaforme di social lending senza passare per i canali tradizionali. In Italia sono operative diverse piattaforme P2P, autorizzate e vigilate da Banca d’Italia (ne citiamo solo alcune BorsaDelCredito.it, Soisy.it, PrestaCap.it)

Il documento pubblicato dalla FNRC fa luce sui principali aspetti del P2P, analizzandone le principali tipologie, i trend di mercato, le opportunità per i players coinvolti, gli aspetti fiscali e i più significativi aspetti operativi di cui tener conto nell’attuare simili operazioni.

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