Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Le altre novità fiscali del nuovo Decreto Legge

È in corso di pubblicazione in G.U. il decreto legge che il Consiglio dei Ministri ha approvato il 26 marzo 2024 che oltre alla stretta alle opzioni legate al bonus edilizi introduce delle novità in materia fiscale. In materia di crediti d’imposta, sono state introdotte delle misure per il monitoraggio…

Stop alle cessioni e sconti in fattura: tutte le novità del nuovo decreto

È in corso di pubblicazione in G.U. il decreto legge che il Consiglio dei Ministri ha approvato il 26 marzo 2024. Il decreto prevede, tra le varie norme, un’ulteriore stretta alle opzioni legate al bonus edilizi. Modifiche alla disciplina in materia di opzioni per la cessione dei crediti o per…

Bonus edicole 2023: domande fino al 15 aprile 2024

E’ aperto fino alle 17 del 15 aprile 2024 il canale telematico per presentare le domande di accesso al contributo 2023 a favore delle imprese esercenti punti vendita esclusivi di giornali e riviste per le spese sostenute nel 2022. A renderlo noto un avviso pubblicato sul sito del dipartimento per…

Le comunità energetiche rinnovabili (CER incentivate): uno studio del Notariato

Il recente  Studio n.38-2024/i – Le incentivate comunità energetiche rinnovabili e il loro atto costitutivo pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato, esamina la disciplina che deve essere rispettata dalle comunità energetiche rinnovabili (CER) che ambiscano a ricevere i contributi economici pagati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). In particolare le…

La copertura e il riporto delle perdite di bilancio 2023

A seguito della pandemia Covid-19, negli ultimi anni si sono succedute diverse norme di carattere emergenziale che hanno derogato ai criteri imposti dal Codice Civile per la copertura delle perdite di esercizio. In particolare l’art. 6 del D.L. n. 23/2020, successivamente modificato e prorogato, ha previsto che per le perdite…

Bonus colonnine per le imprese: istanze fino al 20 giugno 2024

Con decreto direttoriale del 7 marzo 2024 del dipartimento Energia del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle richieste di concessione e di erogazione del contributo per l’istallazione delle colonnine di ricarica (legge n. 126/2020), da parte di imprese e…

Quotazioni immobiliari del II semestre 2023

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia Entrate le quotazioni immobiliari relative al periodo luglio-dicembre 2023. I dati, elaborati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia (Omi), si riferiscono alle quotazioni al metro quadro per varie tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni) e possono essere consultati per semestre, Provincia, Comune, zona di…

L’importanza del primo passo: ASSESSMENT DI SOSTENIBILITA’

La definizione e la pianificazione di una strategia di sviluppo sostenibile è sicuramente una questione complessa per le aziende che intendono intraprendere questo percorso ed il ritardarne l’avvio, di contro, potrebbe generare impatti negativi in termini sia di business, che di possibili accessi al credito, che di reputazione, con conseguente…

Ritenuta d’acconto sulle provvigioni corrisposte agli agenti e ai mediatori di assicurazione dal 1° aprile

L’articolo 1, commi 89 e 90, della Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) ha modificato il comma  5 dell’articolo 25-bis del DPR n. 600/1973, abrogando la parte che prevedeva l’esonero dall’applicazione della ritenuta d’acconto alle provvigioni percepite, nell’ambito di taluni rapporti, dagli agenti e dai mediatori di assicurazione. A…

ASD e SSD: entro il 22 aprile la domanda per l’accesso ai contributi per oneri previdenziali

Scade lunedì 22 aprile la possibilità, per le associazioni e società sportive dilettantistiche, di presentare la domanda per l’accesso al contributo di cui al comma 8 sexies dell’art. 35 del DL n. 36/2021 attraverso l’apposita funzionalità presente sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Il contributo è pari…

Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli è una società di Professionisti dinamici e innovativi che offrono ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).

Studio Meli S.t.p. S.r.l. - P.IVA: 01113360331