Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Il versamento del saldo IVA annuale 2023

L’IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale del periodo d’imposta 2022 deve essere versata entro lunedì 18 marzo 2024 (il 16 cade di sabato). È possibile rateizzare la somma dovuta in rate di pari importo di cui: la prima deve essere versata entro il 18 marzo; quelle successive devono essere…

Il rifiuto di cessioni crediti seguenti alla prima

Con la circolare n. 6/E dell’8 marzo 2024, l’Agenzia Entrate ha chiarito le modalità per richiedere il rifiuto delle cessioni dei crediti già accettate, successive alla prima o allo sconto in fattura, fornendo istruzioni sia nel caso di errata accettazione da parte del cessionario che in realtà intendeva rifiutare la…

Welfare aziendale: nei fringe benefit anche l’affitto e gli interessi sul mutuo prima casa

Con la Circolare n. 5/E del 7 marzo l’Agenzia Entrate ha illustrato le novità in materia di redditi di lavoro dipendente introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) e dal decreto Anticipi (Dl n. 145/2023). Il documento, oltre ad occuparsi delle novità fiscali in materia di welfare aziendale, illustra…

Senza esplicita adesione consultazione e-fatture più agevole

Il provvedimento firmato l’8 marzo 2024 dal direttore dell’Agenzia Entrate ha reso più semplice per i contribuenti consultare e acquisire le proprie fatture elettroniche tramite la funzionalità disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Operatori economici, intermediari delegati e consumatori finali, infatti, a partire dal 20 marzo, non dovranno più aderire…

E-fattura: le novità sulla rettifica dei file allo SdI nella guida aggiornata delle Entrate

L’Agenzia Entrate ha pubblicato la guida alla compilazione della fatturazione elettronica e dell’esterometro, aggiornata al 5 marzo 2024, dove illustra le modalità di rettifica delle comunicazioni inviate via SdI con i tipi documento TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD21, TD22, TD23, TD26 e TD28, e fornisce indicazioni per la corretta…

Stop agli 85 giorni in più per gli accertamenti del Fisco

La Direzione centrale di Roma dell’Agenzia Entrate ha invitato gli uffici a a non considerare più la proroga di 85 giorni, causa Covid, per gli accertamenti in scadenza ordinaria al 31 dicembre. L’agenzia delle Entrate recepisce così l’orientamento univoco dei giudici tributari di primo grado che hanno bocciato gli accertamenti…

Rinegoziazione contratto di mutuo per acquisto abitazione principale

In una recente risposta pubblicata sulla rivista telematica FiscoOggi l’Agenzia Entrate ha chiarito che, nell’ipotesi in cui venga rinegoziato il mutuo acceso per acquistare l’abitazione principale, al fine di modificare alcune condizioni previste nel contratto in essere, si conserva il diritto alla detrazione degli interessi passivi, rimanendo invariati sia le…

Onlus e Asd: fino al 10 aprile la presentazione delle domande per il 5 per mille

Con Comunicato Stampa del 6 marzo scorso l’Agenzia Entrate ricorda che le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) possono presentare la domanda per accedere al 5 per mille 2024 fino al 10 aprile 2024. Le Onlus già presenti nell’elenco permanente per il 2024 e…

CU di lavoro autonomo: per quest’anno ancora al 31 ottobre

L’Agenzia Entrate, con la risoluzione n. 13/E del 4 marzo 2024 , ha ricordato che l’art. 4, comma 6-quinquies, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 dispone che, in  generale, le CU sono trasmesse in via telematica all’Agenzia Entrate entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui le…

La sostenibilità nelle assemblee societarie (paper di Bankitalia)

Banca d’Italia ha pubblicato il paper “La sostenibilità nelle assemblee societarie in Francia, Germania e Italia” che indaga se e con quali modalità gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governo societario (Environmental, Social and Governance, ESG) siano stati affrontati nelle assemblee svolte nel 2021 e nel 2022 dalle…

Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli è una società di Professionisti dinamici e innovativi che offrono ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).

Studio Meli S.t.p. S.r.l. - P.IVA: 01113360331