Professionalità, etica, passione

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI A PIACENZA

COVID-19: proroga dello stato di emergenza a dicembre 2020

Lo “stato di emergenza” varato a fine gennaio ai sensi della legge n. 225 del 1992 sulla Protezione civile, cesserà i suoi effetti il 31 luglio 2020 ma il Presidente del Consiglio ha già preannunciato , tenuto conto del parere del Comitato tecnico scientifico, di estendere la misura fino al 31 dicembre 2020.

Prorogando lo stato di emergenza il Governo  potrà continuare ad esercitare dei “poteri sostitutivi” degli enti locali in situazioni di particolare rischio e in particolare potranno essere emanati DPCM che restringono le libertà dei cittadini, senza coinvolgere il Parlamento.

La proroga dello stato di emergenza comporterà anche la proroga automatica di diverse norme, comprese quelle in materia societaria previste dall’art. 106 del D.L. del 17 marzo 2020, n. 18 che, al comma 7, prevede espressamente che “le disposizioni del presente articolo si applicano alle assemblee convocate entro il 31 luglio 2020 ovvero entro la data, se successiva, fino alla quale e’ in vigore lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza della epidemia da COVID-19“.


		
Condividi la news:

Altre news