Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli.
Sul numero 8-9 è pubblicato l’articolo L’adeguato assetto amministrativo delle Pmi in cui ci occupiamo di quanto previsto dal D. Lgs. 12.01.2019, n. 14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) con riferimento alle modalità di gestione e procedure inerenti le imprese in difficoltà.
In particolare, per poter garantire la necessaria attenzione alla continuità aziendale la normativa, con l’art. 375, c. 2, che modifica l’art. 2086 C.C., obbliga espressamente l’imprenditore a dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile finalizzato, anche, alla rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e perdita
della continuità aziendale.
Il tema dell’adeguato assetto riguarda tutte le imprese indipendentemente dalla dimensione o dalla forma giuridica: è pertanto necessario che i consulenti supportino gli imprenditori nella valutazione dei propri assetti.
Nell’articolo pubblicato ci si interroga su quali possano essere le modalità operative adeguate per condurre, in modo proficuo ed efficace, il controllo dei
risultati aziendali nelle micro e piccole imprese, sulla base delle specifiche strutture e attitudini dell’imprenditore e della sua impresa.